Catalogo 2025 “lead-free”. Scopri insieme a BONAVERA ITS SALES AGENCY le principali novità del catalogo 2025 di Aquatechnik!

Quanto è fondamentale oggi che una azienda rispetti le normative e i bisogni dei consumatori? Aquatechnik sotto questi aspetti non transige! nell’arco degli ultimi anni si è affermata sempre di più come azienda produttrice di sistemi all’avanguardia, conseguendo tempestivamente tutte le certificazioni di idoneità necessarie a garantire un prodotto sicuro e di alta qualità.

Ne sono la prova la certificazione MOCA per l’utilizzo a contatto con gli alimenti e la certificazione ambientale di prodotto (EDP) conseguite negli scorsi anni. Quest’anno le principali novità del catalogo 2025 vedono protagonista la direttiva sull’acqua potabile – Drinking Water Directive 2020/2184.

Informazioni sulla legislazione

Il 23 gennaio 2024, la Commissione europea ha annunciato l’introduzione di nuovi standard igienici per migliorare la sicurezza dell’acqua potabile. L’obbiettivo sostanziale è quello di prevenire la proliferazione batterica e ridurre il rilascio di sostanze nocive nell’acqua potabile. Questi standard entreranno in vigore il 31 dicembre 2026 e saranno applicabili a tutti i materiali e i prodotti utilizzati sia nelle nuove installazioni sia nelle riparazioni.

Che impatto ha questa legislazione nel settore termoidraulico?

Gli anni a venire prospettano dei significativi cambiamenti per il nostro settore di riferimento. Infatti questa legislazione pone il divieto di utilizzare leghe di ottone contenenti piombo per il trasporto di acqua potabile. Come ben sappiamo queste leghe sono attualmente impiegate nella produzione di tubi, valvole, pompe, contatori d’acqua, raccordi e rubinetti. I rigorosi standard igienici previsti non permetteranno più l’utilizzo di accessori idraulici con queste caratteristiche.

Per le aziende produttrici sarà quindi favorito un mercato più armonizzato, visto che per tutti gli stati membri dell’unione europea, il processo di approvazione per i prodotti sarà unificato. I prodotti dovranno avere una marcatura “LEAD FREE” (senza piombo) che ne dichiari la conformità.

La posizione di Aquatechnik

Mentre ci avviciniamo alla scadenza del 2026, le aziende e i consumatori hanno bisogno di soluzioni affidabili e già conformi.

Anticipare i tempi prima della scadenza del 31/12/2026 è una scelta previdente e intelligente: i raccordi Aquatechnnik sono infatti lead free da oltre 20 anni, la serie Safety e Universal senza piombo offrono la risposta perfetta al cambiamento.

Scegliendo Aquatechnik, non ci si adegua solo alle nuove normative, ma si investe nel futuro dell’acqua potabile, più sicura e pulita, eliminando ogni rischio di contaminazione.

Investire ora nei raccordi senza piombo significa realizzare installazioni che rispettano fin da ora gli standard più elevati per gli anni a venire.

Safety

Sul catalogo e listino 2025 comparirà infatti il simbolo che indicherà quali prodotti sono contrassegnati come LEAD-FREE, cioè senza piombo.

L’opportunità di Safety non è solo legata a quanto descritto per la normativa Drinking Water Directive 2020/2184 ma ci sono anche delle novità di carattere commerciale.

Sono infatti stati rivisti, a ribasso, i prezzi dei raccordi Safety per i grandi diametri. La combinazione sulla diminuzione dei costi dei raccordi e la possibilità di avere gli stessi “lead-free” consente di abbracciare un mercato sempre di più in fase di sviluppo, quello dei GRANDI DIAMETRI.

Colonne montanti, reti idriche di medio-grandi strutture che siano esse pubbliche o private rappresentano tutte applicazioni dove il bando sul piombo sarà sicuramente oggetto di grande attenzione da parte di progettisti, installatori e clienti finali.

PENSA AL FUTURO, SCEGLI AQUATECHNIK!