Per essere sempre presenti e vicini a grossisti, installatori e progettisti vogliamo presentare la gamma FUSIO-TECHNIK che oggi più che mai si afferma come una vera e propria opportunità da prendere in considerazione!

L’agenzia BONAVERA è presente sul territorio e quotidianamente vive l’andamento del mercato e le disponibilità dei materiali.

A causa dei forti aumenti delle materie prime e dei costi di produzione, le aziende produttrici di tubazioni ferrose sono costrette ad incrementare continuamente i prezzi ed ormai, ne siamo tutti a conoscenza.

Constatata la condizione dei mercati, possiamo affermare che il prezzo del polipropilene all’utilizzatore finale è quindi sempre più competitivo rispetto le tubazioni ferrose.

FUSIO-TECHNIK monostrato SDR6 risulta oggi piuttosto obsoleto ed il suo utilizzo resta legato a pochi diametri per pochi campi di applicazione. La ricerca costante di miglioramenti nell’ ambito idrotermosanitario ha portato ad un interessante sviluppo tecnologico del polipropilene. La nuova generazione delle tubazioni in PP-R trova nel pluristrato fibrorinforzato una valida soluzione a molteplici campi di impiego.

La sua struttura è realizzata da più strati sovrapposti che ne determina una forte affidabilità e versatilità.

Lo strato intermedio fibrorinforzato contiene le dilatazioni riducendole rispetto il monostrato SDR6 del -75%. La combinazione di additivi e materiale polimerico dello strato più interno invece conferiscono maggiori prestazioni in termini di permeabilità all’ossigeno. Questa innovativa tecnologia prende il nome di WOR (White Oxidation Resistance).

I prodotti Aquatechnik faser FIBER-T e faser FIBER COND in termini di innovazioni sulle tubazioni in PPR presentano vantaggi tecnici sicuramente interessanti per gli installatori del settore.

Vantaggi tecnici.

  • elevata resistenza all’ossidazione ed alle sostanze ossidanti (tipo cloro, biossido);
  • sistema a portata totale (saldatura esterna a tasca o TAT);
  • ridotte perdite di carico (basso coefficiente d’attrito, rugosità interna 0,007 mm);
  • elevata resistenza a pressione e temperatura;
  • peso contenuto;
  • ridotte dilatazioni termiche;
  • aumentata la distanza dei punti di staffaggio;
  • idoneo per il trasporto di fluidi potabili, alimentari e tecnici (EN ISO 15874);
  • resistenza totale alla corrosione;
  • riciclabile al 100%;
  • possibilità di impiego per colonne montanti, dorsali e centrali termiche;
  • buona stabilità meccanica;
  • elevata aspettativa di vita (50 anni);
  • assorbimento acustico;
  • ridotta dispersione termica (conducibilità termica 20°c = 0,19 W/mk);
  • garanzia 10 anni;

Ciò che ancora attualmente accomuna le tubazioni monostrato con quelle multistrato è la raccorderia. I diametri esterni sono equivalenti e le saldature vengono eseguite con le stesse attrezzature indipendentemente dal tipo di tubo in polipropilene utilizzato.

Le lavorazioni non prevedono l’impiego di giunti meccanici, sono sicure e veloci e
consentono successive integrazioni tramite innesti diretti, a sella e riparazioni con stelo riparafori.

Vantaggi economici.

Molto interessante è anche l’aspetto economico!
Basti pensare che le tubazioni faser FIBER-T e faser FIBER-COND hanno un prezzo inferiore della tubazione FUSIO-TECHNIK monostrato SDR6 di vecchia concezione, dal diametro 32 mm a salire.

Le tubazioni faser FIBER COND insieme a faser FIBER LIGHT rappresentano una scelta economicamente più vantaggiosa dedicata agli impianti meccanici per acque tecniche.

Non solo. Anche in riferimento alla tubazione in multistrato, la gamma FUSIO-TECHNIK fibrorinforzato risulta ancora una volta vincente. Infatti si afferma sempre più come valida alternativa per colonne montanti e dorsali. Sfruttando l’impiego di attacchi a sella ed innesti diretti, la convenienza aumenterebbe maggiormente.

Campi di impiego.

Molteplici sono i campi di impiego dove la gamma trova largo utilizzo sia nel settore civile, industriale e terziario. Si tratta prevalentemente di impianti idrico sanitari, impianti di riscaldamento e condizionamento, impianti meccanici ed aria compressa. Le tubazioni sono idonee al trasporto di acqua potabile, non potabile, calda e fredda.

Certificazione EPD.

L’agenzia BONAVERA vuole valorizzare ancora una volta i processi produttivi di Aquatechnik. Come già riportato in questo articolo precedentemente pubblicato, con i prodotti dell’azienda si sceglie di sostenere una politica produttiva “green”.
Il sistema ed il ciclo LCA del prodotto è certificato EPD, cioè a basso impatto ambientale.

Tutti i dati riportati in questo articolo sono consultabili sulla documentazione sempre aggiornata e disponibile nell’area download del sito internet.