Ariston, azienda leader nel settore termo idraulico e in particolare nella produzione di scaldabagni in pompa di calore, propone sul mercato il nuovo modello NUOS PLUS WH.

Si tratta di una pompa di calore sanitaria monoblocco murale che utilizza come gas frigorigeno nella trasoformazione termodinamica l’innovativo gas ecologico R290.

Con i sistemi tecnologici e l’attenzione verso le energie rinnovabili, negli ultimi anni è cresciuta molto la richiesta di questa tipologia di prodotto. Nasce così l’esigenza di rinnovare e arricchire ancora una volta il catalogo Ariston che vanta ormai una vastità di soluzioni impiantistiche per ogni esigenza.

Si tratta di un prodotto richiesto, il cui commercio cresce e crescerà sempre di più. Per questo motivo è stato indispensabile svilupparlo per renderlo innovativo e moderno.

Vantaggi e caratteristiche tecniche

Innanzitutto il gas R290 ha un impatto sul riscaldamento globale molto basso, infatti l’impiego di questo refrigerante rende il prodotto più ecologico rispetto alle versioni passate (R-134a o altri più comuni utilizzati sul mercato). Ogni unità è precaricata di fabbrica con soli 150 grammi di refrigerante per singola macchina, limitando al minimo il rischio di perdite che potrebbero essere pericolose. Le eventuali operazioni di ricarica sarebbero quindi attività manutentive veloci ed economiche.

Con la classe energetica A+, la maggiore conseguita per questa tipologia di prodotto, vengono sensibilmente ridotti i tempi di messa a regime. L’acqua calda sanitaria viene portata a temperatura desiderata in tempi ridotti, mantenendo inoltre un coefficiente di performance (COP) che si posiziona tra i valori più bassi sul mercato!

Lo scaldabagno in pompa di calore è silenziosissimo ed è in grado di funzionare anche in condizioni critiche fino a una temperatura esterna di aspirazione pari a -10°C. L’accumulo è dotato di protezione multipla con anodo attivo e anodo magnesio oltre alla smaltatura interna del serbatoio e della resistenza integrativa da 1,2 kW.

Funzionalità

Tutte le speciali funzioni sviluppate negli anni da Ariston sui prodotti adibiti alla produzione di acqua calda sanitaria sono state importate anche su questo modello. Facilmente l’utente tramite il tasto “mode” può scegliere la funzione che più preferisce per ottimizzare comfort e risparmio elettrico.

FOTOVOLTAICO: riconosce la produzione positiva di energia elettrica da impianto fotovoltaico.
GREEN: la produzione di ACS è garantita dal funzionamento in sola pompa di calore.
COMFORT/FAST/BOOST: oltre al funzionamento in sola pompa di calore è possibile attivare una resistenza elettrica integrativa a intervalli di range di temperatura o in sinergia costante per accorciare i tempi di messa a regime dell’accumulo.
I-MEMORY: autoapprendimento del prodotto delle abitudini sui consumi di acqua calda sanitaria degli utenti finali.
ANTILEGIONELLA: ciclo di sanificazione automatizzato.

La connettività con l’applicazione Ariston NET è di serie. Lo schermo soft touch e il design tipico di Ariston lo rendono adatto a essere installato anche in locali a vista. E’ compatibile con la comunicazione BUS BridgeNet di Ariston infatti è ora possibile l’installazione in cascata di più prodotti in batteria oppure integrati con altri generatori.

Accessori compatibili

Griglie con defelttori per evitare i cortocircuiti dell’aria, le stesse sono removibili per installazioni canalizzate. Possibilità di canalizzazione aria immissione/espulsione con condotti di Ø 160 mm, Ø 150 mm, Ø 125 mm e Ø 110 mm o con adattatore coassiale.

L’installazione murale oltre che verticale e orizzontale può essere fatta con un supporto a basamento o esternamente con un cassone speciale appositamente realizzato dall’azienda.

Il cassone per installazione esterna è un articolo su ordinazione con empistiche di consegna intorno alle 3 settimane. Sono diversi i vantaggi che rendono questo optional molto interessante:

  • lamiera pre-verniciata
  • pre tranciature per i condotti di canalizzazione aria
  • spazio extra per installazione del vaso di espansione
  • compatibile per le verisioni NUOS sia murali che a basamento (no PRIMO HC e versioni split)
  • cablaggi di alimentazioen elettrica per applicazioni esterne inclusi. In caso di installazione in esterno della gamma Nuos, ai fini della garanzia, è sempre obbligatoria la sostituzione del cavo di alimentazione elettrica.

Rivolgiti a BONAVERA ITS SALES AGENCY per scoprire meglio questa grande novità!