Le novità di Ariston del catalogo 2022 per quanto riguarda pompe di calore e sistemi ibridi.

La continua ricerca mirata a soddisfare le più esigenti richieste impiantistiche, ha portato l’azienda a rinnovarsi per garantire sempre l’offerta di prodotti all’avanguardia sul mercato.

Il catalogo è stato aggiornato all’inizio dell’anno e l’agenzia Bonavera vuole riassumere le principali novità introdotte. Approfondiamo per categoria le caratteristiche principali delle pompe di calore e sistemi ibridi, dando la possibilità all’interlocutore di potersi orientare più facilmente all’interno del catalogo.

POMPE DI CALORE

La gamma di pompe di calore è stata rinnovata per poter passare al gas refrigerante ecologico R32 in sostituzione del precedente gas utilizzato R410A. Senza approfondire le caratteristiche del nuovo gas, consideriamo che le sue peculiarità non lo rendono tecnicamente compatibile con i componenti dei modelli utilizzati precedentemente.

Le pompe di calore esistono sempre nelle due versioni: split (collegamenti gas tra unità esterna e interna) e monoblocco (collegamenti idronici tra unità esterna e interna). In comune tra le versioni split e monoblocco continuano a esistere i modelli a basamento con bollitore integrato e quelli murali. Scompare il modello FLEX con bollitore esterno incluso, ad eccezione delle taglie split 90 e 110 che restano al momento in gamma.
Per produrre ACS con accumulo, il bollitore esterno diventa un optional abbinabile separatamente. Questa novità risponde alle necessità di configurare impianti più complessi, come ad esempio bollitori di maggiori capacità oppure muniti di secondo serpentino per l’integrazione solare, cosa che nei modelli FLEX superati non era possibile ottenere in forma diretta.

Esclusivamente per i modelli monoblocco restano le versioni FLEX IN a incasso e la soluzione compatta senza unità interna, caratteristica del modello POCKET.

Le unità interne sono molto più evolute. Infatti l’interno del mantello è equipaggiato di serie con isolamento anti condensa, filtro magnetico, resistenze elettriche e vaso d’espansione sul circuito di riscaldamento. Il nuovo gestore di sistema Sensys HD è possibile remotizzarlo oppure inserirlo direttamente come comando a bordo unità interna, per avere la visione dei parametri direttamente sullo sportello dell’unità, murale o a basamento che sia.

Nel modello COMPACT sono introdotti diversi accessori integrabili nell’unità interna come il vaso di espansione sanitario, il kit due zone, il puffer su misura e la resistenza elettrica da 2 kW per il bollitore integrato.

Le nuove taglie:

IBRIDI

Gli ibridi si compongono di caldaia a condensazione e pompa di calore che funzionano in sinergia tra loro. Si presentano con le stesse novità dei singoli componenti. La caldaia è la nuova GENUS ONE+ NET e le unità esterne sono quelle delle pompe di calore NIMBUS monoblocco in R32 sopra descritte.
Tutti gli ibridi sono equipaggiati del nuovo modulo Energy Manager 2.0 che permette la gestione delle logiche di funzionamento dei due generatori e ne ottimizza le performance.

Come per le pompe di calore il modello FLEX con bollitore separato non è più disponibile e viene sostituito dal modello PLUS nonché ibrido con caldaia solo riscaldamento e valvola 3 vie per produzione di ACS tramite bollitore esterno optional, da scegliere tra le versioni disponibili a catalogo.

La produzione di ACS può essere fatta anche senza accumulo considerando l’ibrido composto da caldaia mista per la produzione di acqua calda sanitaria istantanea.

Per le soluzioni che richiedono meno ingombri è disponibile l’ibrido a incasso esterno, completo di bollitore integrato nella unità a incasso in lamiera.

La grande novità introdotta è la possibilità di poter integrare a una caldaia esistente univerale, oppure Ariston della serie One, un pacchetto ibrido senza caldaia pensato per soddisfare la necessità dei clienti che non hanno bisogno di sostituire la caldaia a condensazione esistente senza rinunciare all’integrazione di una pompa di calore.

Ibridi modelli 2022

GESTORE DI SISTEMA

La centralina SENSYS HD rappresenta la chiave tecnologica per il funzionamento evoluto dei sistemi Ariston con protocollo BusBridge NET. Compatibile con la maggior parte dei prodotti a catalogo, permette la programmazione intelligente basata sul comfort e il risparmio energetico. E’ in grado di gestire una regolazione multi temperatura fino a sei zone, offre la possibilità di visualizzare i parametri impostati e i consumi direttamente sul dispositivo oppure da remoto tramite l’app mobile ARISTON NET.
La connettività è attivabile utilizzando la rete Wi-Fi domestica, offrendo inoltre un servizio di tele assistenza e di monitoraggio.