BONAVERA ITS SALES AGENCY è orgogliosa di mostrare la realizzazione di UnicArona ad Arona, la perla del Lago Maggiore. Un condominio ad alte prestazioni energetiche, raggiunte grazie alla fornitura di 23 pompe di calore Ariston Group in collaborazione con la filiale Idrosanitaria di Borgomanero e l’impresa edile ARTEDILE COSTRUZIONI.

Condominio di 23 appartamenti

Tipo di edificio: Residenziale condominiale
Tipologia intervento: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 23
Superficie netta calpestabile: 2.300 m2 circa
Altezza media locali: 2,7 m
Livello abitazione: Medio/alto
Classificazione energetica dell’edificio: A4
Zona Climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

Ad Arona, in provincia di Novara, è stato costruito un condominio composto da 23 appartamenti suddivisi su 3 palazzine identiche. Gli appartamenti sono due per ogni paino e le metrature sono varie: partono da 75 mq sino ad arrivare agli attici di 180 mq.

L’IDEA PROGETTUALE

Ogni appartamento è caratterizzato da impianti autonomi in pompa di calore per il solo riscaldamento degli ambienti e produzione di acqua calda sanitaria e, ad ogni pianerottolo, prima dell’ingresso all’appartamento, si trovano i vani tecnici. Soluzione molto intelligente in quanto la manutenzione del modulo interno avviene in uno spazio dedicato e fuori dall’alloggio.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

LEGENDA
1. Nimbus S Compact:
a – unità esterna
b – unità interna
2. Impianto fotovoltaico
3. Zona riscaldamento/raffrescamento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Avendo a disposizione un vano tecnico per ogni alloggio esterno all’abitazione, si è scelta una soluzione compatta. Il progettista quindi ha optato per la NIMBUS S COMPACT 50 per gli appartamenti piccoli e medi, mentre per gli attici la scelta è ricaduta su una pompa di calore più potente con bollitore separato.

Le interviste ai professionisti

ARTEDILE COSTRUZIONI – IMPRESA EDILE

L’azienda ha deciso di installare Ariston per le sue performanti caratteristiche tecniche, per la semplicità nell’installazione e per l’uso finale da parte della nostra clientela. Tutto questo perché si avvicina alla filosofia progettuale e costruttiva di Residenza UnicArona 2.0. UnicArona 2.0, oltre ad essere edifici ad alte prestazioni energetiche, già dalla fase di progettazione doveva unire tecnologie e materiali prettamente italiani e, da questo punto di vista, Ariston è stata la scelta naturale. Il Sig. Emilio Franzosi e la Sig.ra Anna Bonavera, tecnici, insieme al mio staff, hanno ricercato ogni piccolo particolare per rendere il più possibile performanti gli edifici. Oggi che i collaudi sono stati eseguiti, possiamo ritenerci decisamente soddisfatti: si sono raggiunti risultati più performanti di quelli previsti in fase di progettazione. Tali scelte sono state vincenti anche sul piano commerciale. I clienti hanno apprezzato e scelto le nostre idee in quanto tutti gli appartamenti sono stati venduti.

PRODOTTI INSTALLATI

NIMBUS COMPACT S NET

PRESTAZIONI ENERGETICHE:

  • Potenza termica massima in riscaldamento a +7°C esterni, temperatura acqua 35/30°C: 7,14 kW con COP 3,45
  • Potenza termica massima in raffrescamento a +35°C esterni, temperatura acqua 7/12°C: 5,98 kW con EER 3,19
  • Potenza termica nominale in riscaldamento a +7°C esterni, temperatura acqua 35/30°C: 4,4 kW con COP 5,02
  • Potenza termica nominale in raffrescamento a +35°C esterni, temperatura acqua 7/12°C: 5,05 kW con EER 3,16
  • Alimentazione elettrica: 230 V
  • Corrente max. assorbita: 11 A
  • Peso: 52 kg
  • Potenza acustica: 58 d