L’Ospedale Maggiore di Novara ha terminato il rifacimento delle linee idriche con le tubazioni fusio di Aquatechnik.

L’Ospedale Maggiore della Carità è un ospedale pubblico di Novara fondato nell’undicesimo secolo.

Nel 1600 venne demolito l’antico edificio e l’ospedale venne trasferito nell’edificio attuale dal 1643. A metà ‘800 l’architetto Alessandro Antonelli si occupò di un’espansione con un nuovo edificio.

Dal 2007 è trasformato in Azienda Ospedialiera Universitaria.

L’Agenzia Bonavera è intervenuta in fase di preventivazione e sopralluogo per verificare la tubazione più idonea.

L’Ospedale Maggiore di Novara aveva esigenze tecniche e sanitarie per il rifacimento delle linee idriche.

Era infatti necessario rispettare dei parametri relativi a corrosione, resistenza agli agenti chimici, conducibilità termica.

Inoltre, la direzione tecnica dell’Ospedale maggiore di Novara si è affidata alla consulenza dell’ufficio tecnico di Aquatechnik Group e dell’agenzia di rappresentanza BONAVERA.

Dopo numerosi confronti, gli operatori coinvolti hanno convenuto per l’installazione delle tubazioni Aquatechnik in polipropilene, della gamma fusio.

L’installatore ha installato una linea di conduzione idrica di riscaldamento, sistema Fusio-Technik, nello specifico la gamma dei tubi faser Fiber-T fino al diametro 200mm.

Nei prossimi mesi nascerà la nuova «Città della Salute e della Scienza di Novara», il nuovo ospedale della città atteso da un ventennio.

Un percorso che ha coinvolto Regione Piemonte, Comune di Novara, Azienda Ospedaliera e Università del Piemonte Orientale.

Il Consiglio regionale del Piemonte, ha recentemente deliberato la legge che ha sbloccato il finanziamento ministeriale, dando il via libera definitivo alla pubblicazione del bando per la realizzazione dell’opera.